Logo della Scuola

Istituto comprensivo "Eduardo de Filippo" di Poggiomarino

La nostra scuola è nata nel 1959 come scuola di Avviamento agrario ed Industriale femminile.
Nel ‟62 è diventata “Scuola Media Unica” ed è stata l‟unica scuola operante sul territorio fino all‟anno scolastico 80/81, anno in cui è stata sdoppiata dando origine alla “Prima Scuola Media” e alla “ Seconda Scuola Media”.
La “Prima Scuola Media”, nell‟anno scolastico 1998/99, fu denominata  “E.  De  Filippo”.  Nel 19 98/99,  in  seguito  all‟applicazione  del  D.P.R.  233  dei 18/06/98 D.L. 1/2/98, la Scuola Media “ E. De Filippo” divenne l’Istituto Comprensivo “ E . De Filippo”, comprendente:

- La Scuola Secondaria di Primo Grado sita in via XXV Aprile , 10.
- La Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria di via Nuova San Marzano

Scuola dell'infanzia e  primaria

Il plesso di V. N. S. Marzano è stato edificato nel 1983 ed ospita la scuola Primaria e la scuola dell’Infanzia è dislocato su due livelli: il primo livello accoglie le sette sezioni della Scuola dell’Infanzia, alcune classi della scuola Primaria, un ampio salone/ingresso, una palestra, un Laboratorio di Informatica e vari spazi di disimpegno.

Il secondo livello ospita le rimanenti classi della scuola Primaria. L’intero edificio è circondato da uno spazio esterno diviso tra aiuole, lastricato e un campetto sportivo.

Scuola secondaria di primo grado

La scuola Secondaria di Primo Grado è ubicata nel cosiddetto “Palazzo di Cristallo”, edificato da don Cristoforo Nunziata, ricco borghese napoletano, all'incirca nel 1780, su un progetto di Vanvitelli o di suo figlio, per essere destinato a dimora di campagna, com'era in uso ai tempi. Dopo un primo periodo in cui fu abitato con continuità, rimase poi abbandonato per qualche decennio, fin quando un erede di don Cristoforo, tale don Giacomo Nunziata, avvocato, lo scelse come rifugio per il riposo e lo studio. Fu così che le stanze furono arricchite da mobili preziosi, grandi vetrine e cristallerie di porcellane di Capodimonte, lampadari di cristallo, specchi dorati e notevoli pitture. Malauguratamente, qualche anno dopo, un forte terremoto mandò a pezzi tutte le suppellettili.

Fu così che il proprietario pensò di riutilizzare tutti quei pezzi di vetro e di porcellana, incastonandoli nelle pareti esterne ed interne del palazzo, dandogli quell'aspetto che gli ha poi dato il nome. Il palazzo si compone di due piani e presenta una pianta regolare ad U che racchiude un grande cortile che immetteva, a suo tempo, in un immenso giardino adorno di piante, viali e statue. Oggi è diventato “Palazzo Serafino”. A differenza del “Palazzo di Cristallo”, l'edificio della scuola Primaria e della scuola dell'Infanzia è di recente costruzione. Esso spazioso e luminoso, è circondato da un ampio spazio esterno ricco di aiuole e di alberi.

Notizie

Comunicazione: annullamento minicrociera per Capri del 03/05/2018

02 Mag, 2018

Comunicazione: annullamento mini crociera per Capri del 03/05/2018

Si comunica ai…

Corso di formazione

23 Mar, 2018

Valutazione olistica delle competenze musicali e artistiche

Mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l' a .s. 2018/2019

21 Mar, 2018

Mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l' a .s. 2018/2019: O.M.…

URP

Istituto Comprensivo "De Filippo"

Via XXV Aprile n.10 - Poggiomarino (NA)

0818651165

naic863004@istruzione.it

PEC: naic863004@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. naic863004
Cod. Fisc. 82009230630

Social

Area riservata